MENTORSHIP PROGRAM (ITA version)

Course fee: € 800 for 48 hours
Duration: 4 months (3 hours a week)
Limited number of participants: 1 (this is a one to one course)
Live on Skype

For further information, please contact: phroomplatform@gmail.com

Con il desiderio di mettere a disposizione la competenza e la professionalità maturate nel corso di questi anni PHROOM MAGAZINE ha ideato un percorso formativo di mentorship personalizzato.

Accompagnando i partecipanti per mezzo di incontri One to One, il programma di mentorship si pone l’obbiettivo di formare coloro che desiderano finalizzare la loro pratica artistica fotografica, fornendo a questi gli elementi necessari a leggere, realizzare, organizzare, raccontare e comunicare il proprio lavoro introducendolo in un contesto contemporaneo e internazionale come quello che a cui PHROOM ha accesso.

Fornendo ai partecipanti gli elementi necessari a maturare una capacità progettuale e una comprensione delle dinamiche dell’ambiente artistico fotografico contemporaneo, offriamo una preparazione che a partire dalle peculiarità e dalle necessità presentate da ogni singolo, prevede di strutturarsi con un progetto didattico ad hoc che ha il fine di far emergere le potenzialità e le opportunità di ogni percorso autoriale, portando la sua pratica artistica ad un livello che gli consenta di agire all’interno del contesto contemporaneo attraverso una comunicazione efficace, pubblicazioni, ed esposizioni in Italia e all’estero.

PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo vede affrontare tutti gli aspetti utili alla realizzazione e comunicazione di una pratica autoriale efficace e contemporanea. Un percorso che si snoda attraverso i seguenti punti:

LEGGERE

. Sviluppo delle capacità di lettura e diverse tipologie di progetti e autori
. Analisi contesto culturale in cui la progettualità autoriale viene inserita
. Conoscenza e orientamento fra i generi fotografici e territori del contemporaneo.

REALIZZARE

. Sviluppo delle capacità di lettura e diverse tipologie di progetti e autori
. Analisi contesto culturale in cui la progettualità autoriale viene inserita
. Conoscenza e orientamento fra i generi fotografici e territori del contemporaneo.

ORGANIZZARE

. Formati e modalità di presentazione condivisione
. Timeline (organizzazione delle tempistiche di produzione e promozione)
. Pianificazione economica produzione
. Pianificazione economica promozione
. Analisi pubblico di riferimento e strategie necessarie a creare un ambiente di ascolto attorno al proprio lavoro

RACCONTARE

. Scrittura Creativa
. Scrittura statements
. realizzazione portfolio
. Capacità di raccontare la propria pratica autoriale in modo ampio e trasversale alle discipline
. Elementi culturali di riferimento necessari allo sviluppo di un buon racconto

COMUNICARE

. Comprensione delle dinamiche che descrivono il panorama di riferimento
. Comprensione del contesto di riferimento per il progetto
. Concorsi, premi, residenze, magazine, call e premi
. Strategie digitali
. Analisi medium per la comunicazione digitale (Facebook, Instagram, Vimeo, Sito Web)
. Progettazione tipologie di comunicazione più adatte in rapporto al progetto
. Metodologie di differenziazione narrativa in rapporto ai diversi network
. Dominio, Hosting, contatti personalizzati
. Elementi di progettazione WordPress (CMS)
. Realizzazione portfolio online

DURATA

. Il programma di mentorship ha durata di 4 mesi. Il periodo verrà concordato con il partecipante.

MODALITA DI EROGAZIONE DEL CORSO

. Un appuntamento settimanale della durata di tre ore (online o in loco)
. Oltre agli incontri settimanali il frequentante avrà l’opportunità di avere uno scambio diretto e costante per tutta la durata del programma al fine di confrontarsi e ricevere l’adeguato sostegno
. Per ogni argomento trattato verrà fornito il relativo materiale di studio e approfondimento attraverso dispense, link, materiali multimediali vari e altre indicazioni
. Al termine del percorso formativo al frequentante verrà data la possibilità di partecipare con il proprio progetto a dei progetti espositivi. Le modalità di queste verranno concordate con il partecipante in rapporto al progetto prodotto e alle attese di questo

DOCENTI

Giangiacomo Cirla (b.1986, Milano)
Direttore artistico, editore e ricercatore. Lavora nel campo della comunicazione e cultura visiva. La sua ricerca verte sullo studio della fruizione, percezione, produzione e comunicazione di progettualità artistiche con un focus sull’analisi delle dinamiche e delle strategie comunicativo-linguistiche elaborate in seno all’emancipazione dei linguaggi digitali.
Editor in chief di PHROOM, Art Director di PHROOM Agency, Gallery Manager presso Office Project Room (Milano) ed è anche direttore artistico e consulente creativo in svariati progetti.

website

Matteo Cremonesi (b.1986, Milano).
Artista, direttore artistico e docente. Ha studiato all’Accademia di Brera (Milano) dove ha maturato successivamente ad una diploma triennale in Nuove tecnologie per l’arte, una specializzazione in fotografia. Il suo lavoro artistico e’ stato esposto in numerose gallerie e musei in italia e all’estero, fra queste ricordiamo: Santa Maria della Scala (Siena); Still Gallery (Antwerp); Festival Internacional de Artes Gráficas (São Paulo); Galleria Miheličeva, 15° Festival Art Stays- Ptuj (Slovenien); Book signing published at Offprint London and Photo London – Tate Modern, Bankside (London); Docva, Fondazione Hangar Bicocca e Nowhere Gallery (Milan); Family Business (New york); The Orange (Seoul); Museum of Art (Tel Aviv); Jarach Gallery (Venice).
Vicedirettore di PHROOM, Co Founder / Art Director presso Office Project Room (Milano) e Docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti – NABA.

website